EXPERTEAM che fin dal 2004 ha attuato e mantenuto attivo un sistema di gestione per la qualità ISO 9001, diretto a garantire ai propri clienti un efficiente servizio di Produzione e Vendita di kit diagnostici in vitro ha provveduto durante il 2017 a effettuare il passaggio alla nuova versione della norma (vers. 2015).
Tale attività ha permesso di analizzare nel dettaglio il Sistema di Gestione andando a consolidare alcuni processi critici e permettendo di apportare delle migliorie, tra cui quella di voler aderire ai principi e requisiti della norma UNI CEI EN ISO 13485:2016.
Experteam ha individuato gli attori dell’organizzazione ed analizzato le esigenze e le aspettative delle parti interessate.
La crescita professionale, il clima aziendale favorevole e la necessità di sicurezza e continuità lavorativa sono esigenze specifiche dei dipendenti.
I clienti richiedono una chiara e determinata politica per la risoluzione delle difficoltà e dei problemi, la presenza di figure tecniche/specialistiche, la tempestività nelle risposte e nel soddisfare le esigenze, nonché prodotti e servizi di alta qualità. Continuità, correttezza nel rispetto dei termini di pagamento e buoni flussi di comunicazione possono essere individuate come esigenze e aspettative dei fornitori.
La necessità di adeguarsi alla nuova normativa cogente [Reg. (UE) 679/2016 Regolamento privacy e Reg. (UE) 746/2017 relativo ai dispositivi medici-diagnostici in vitro permetterà a Experteam di implementare azioni di costante miglioramento.
Pertanto la presente Politica ha come principali obiettivi quelli di:
- motivare e valorizzare il potenziale delle proprie risorse, agevolando il processo partecipativo e di condivisione di obiettivi, strategie e crescita comune;
- incentivare l’attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni in linea con l’evoluzione scientifica e tecnologica;
- consolidare i rapporti con i fornitori “critici”, condividendo principi e policy;
- effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti;
- ottenere la massima soddisfazione dei clienti attraverso principi di professionalità, correttezza e flessibilità.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è basato su un approccio di gestione del rischio (risk-based thinking) che consente all’organizzazione di determinare sia fattori che potrebbero generare deviazioni dalla Norma ISO 9001:2015 che di mettere in atto controlli preventivi al fine di minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità del mercato anticipandone le tendenze.
Pertanto, a seguito dell’analisi del rischio, la Direzione si è posta l’obiettivo di:
- consolidare un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare adeguate ed elevate competenze tecniche da applicarsi a 360° su tutte le attività delle organizzazioni;
- individuare e consolidare le singole funzioni e mansioni, definendone i ruoli, le responsabilità e le interrelazioni aziendali interne ed esterne;
- favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale
- garantire un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di ricerca o erogazione di prodotti/servizi conformi ai requisiti tecnici richiesti e alle procedure in uso;
- identificare e registrare le non conformità, promuovendo l’attivazione di idonee azioni correttive e il consolidamento delle soluzioni adottate;
E’ convinzione della Direzione dunque, che solo la concreta applicazione di un Sistema di gestione per la Qualità possa garantire il raggiungimento di tali obiettivi, ed il personale di EXPERTEAM a tutti i livelli deve impegnarsi per il raggiungimento ed il mantenimento di tali standard qualitativi.
La presente dichiarazione, firmata dalla Direzione, è stata divulgata a tutti i dipendenti/ collaboratori.